Attività

C.d.I.E. ha sviluppato numerose attività che testimoniano una profonda conoscenza dei meccanismi della progettazione / gestione / monitoraggio / rendicontazione di progetti complessi finanziati da fondo comunitari.

 

Le principali attività sono:

  • Promozione e partecipazione a progetti di sviluppo locale e di sviluppo delle risorse umane, con un'attenzione particolare alle politiche comunitarie, alla cittadinanza europea e alla qualità sociale degli interventi.
  • Servizi di rappresentanza / servizi al sistema cooperativo a livello europeo (scambio buone pratiche, promozione presso le istituzioni e reti europee, visite e seminari di studio, promozione di parternariati, accordi, relazioni).
  • Azioni di sistema su scala provinciale/interprovinciale, regionale, nazionale a sostegno di:

   - sviluppo risorse umane
   - sviluppo locale
   - particolari aspetti del mercato del lavoro: pari opportunità, fasce deboli

  • Progettazione e gestione di servizi di assistenza tecnica, di monitoraggio e valutazione di programmi complessi per autorità di gestione nazionali, regionali, locali.
  • Individuazione di mercati per offrire attività di consulenza e costruzione di accordi e cordate in particolare verso con i paesi di nuova entrata.
  • Progettazione e gestione di reti complesse territoriali e trasnazionali con particolare attenzione alle macroregioni europee.
  • Progettazione e gestione di servizi innovativi di supporto alle persone, alle imprese, al territorio come agenzie di sviluppo territoriali, incubatori, centri di eccellenza, centri risorse, servizi innovativi di conciliazione, servizi di accompagnamento al lavoro e di orientamento, servizi di sostegno alle imprese sociali, supporto alla innovazione delle imprese e alla collocazione in mercati europei, supporto alle imprese femminili.
  • Attività di coordinamento di progetti complessi finanziati a livello locale, nazionale, comunitario.
  • Progettazione e realizzazione di strumenti e campagne di comunicazione istituzionali, dei servizi e di marketing territoriale progettazione e gestione di percorsi formativi e di visite di studio sulle principali tematiche comunitarie a partire dalla programmazione comunitaria 2007-2013.
  • Progettazione ed erogazione di percorsi formativi in tema di europrogettazione pari opportunità conciliazione tempi vita lavoro.

 

I programmi in cui C.d.I.E. ha sviluppato progetti sono Equal, Interreg, V programma quadro pari opportunità, Tacis, Leonardo, Art 6 FSE, Cultura 2000, progetti finanziati nell’ambito dei programmi FSE e FESR 2000-2006 a gestione regionale e nazionale, Legge 125/91 e Legge 53/2000.   C.d.I.E. ha potenziato le attività riferite ai temi dell’ambiente, del risparmio energetico, della mobilità e del turismo sostenibile, del settore agroalimentare, delle politiche dei consumatori e in generale della qualità della vita e della cittadinanza attiva.